Roberto Milani – LO STATO DELL’ARTE ACCESSIBILE

ROBERTO MILANI
Negli ultimi mesi l’attuale governo (ma anche il precedente), ha messo in atto, giustamente, alcune misure restrittive per sanare il “caso Italia”. Purtroppo ha “tagliato” anche sulla cultura ed in particolar modo sull’arte in maniera pesante. Non solo, ha instaurato un clima di terrore nei confronti di chi, per amore, passione ma anche speculazione, compra e vende arte come se il mercato dell’arte fosse solo rivolto ed indirizzato ai grandi evasori.

Al contrario di altri paesi Europei e di altri continenti, l’Italia non ha fatto nulla per incentivare l’arte ed il proprio mercato (ad esempio, siamo il paese europeo cha ha la più elevata aliquota fiscale sulla compra/vendita di opere d’arte) anzi, nonostante il “Prodotto Arte” sia per il nostro paese, ancora il miglior spot pubblicitario, non vengono erogati finanziamenti per un qualsivoglia progetto.
Parlare di arte accessibile, da qualche anno a questa parte, ovvero da quando siamo stati catapultati in questo clima di recessione, sembra quasi diventata una necessità per far sopravvivere un settore che in realtà vegeta da tempo, non certo per colpa della sola crisi economica. E’ indispensabile rendere accessibile l’arte. A tutti! Lavorare esclusivamente sulla qualità! e sulla consapevolezza dell’importanza che ha l’arte nella nostra società, e nella storia dell’umanità tutta. L’imperativo di oggi è educare a quest’ultima, come avveniva in passato, anche a costo di sostituirci a quelle istituzioni che, di base, dovrebbero servire a formare il gusto e la sensibilità degli individui. Creare cultura e soprattutto cultura dell’arte. In tutte le sue forme ed espressioni. Senza discriminazioni! Questo è Arte Accessibile.

Roberto Milani. Pensatore, gallerista, mercante, curatore per amore, passione e lavoro.Dal 1999 ad oggi è Amministratore Delegato e Socio Fondatore della Società Art Club s.r.l. – San Miniato (PI) con mansione di Direttore Artistico, Presentatore e Curatore della stessa.Dal 2005 ad oggi è Socio Fondatore e Consigliere dell’Associazione Culturale Creativa – San Miniato (PI).Da anni segue la curatela, l’immagine e l’organizzazione di eventi per diversi artisti di importanza nazionale ed internazionale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...