Made 4 Ceramics. Peter Bottazzi, Manuel Felisi, Leonardo Mosso.

 

Peter Bottazzi, Manuel Felisi, Leonardo Mosso, sono i tre artisti che hanno presentato le loro opere all’interno della mostra, Cer amica Terra Cultura, installata in occasione del Salone del Mobile 2013 , in un’area espositiva curata da Giulio Ceppi e Fortunato D’Amico.

Due receptions hanno ospitato, nei circa 700 metri quadri messi a disposizione nella Fiera Milano Rho, questa iniziativa di Made 4 Ceramics, l’innovativo padiglione fieristico protagonista del prossimo MADE expo 2013, che coniuga ai prodotti ceramici, la loro cultura indagata da punti di vista diversi: dalla tecnologica alle questioni ambientali. La ceramica, materiale tra i più utilizzati nelle costruzioni architettoniche e nella creazione di oggetti d’uso e di design, è quindi il soggetto di questa manifestazione che ha inteso traguardare gli orizzonti dell’arte contemporanea, restituendo valore culturale agli oggetti della nostra epoca prodotti lavorando la terra. Le aziende del comparto hanno realizzato i tappeti in ceramica studiati da Giulio Ceppi e ispirati ai pattern geometrici derivati dalla tradizione estetica dei cinque continenti.

 

 

Questo sottofondo colorato e spettacolare è stato di riferimento alla rappresentazione dei significati poetici di due installazioni, adattate dagli artisti per la comunicazione delle nuove esigenze espresse oggi dall’umanità e per la promozione dello sviluppo consapevole dei processi produttivi destinati alla creazione di artefatti destinati ad una ampia fruizione.

In una delle due installazioni le macchine sospese di Leonardo Mosso, costituite da elementi leggeri e lineari assemblati attorno ai nodi originali ingegnati dall’artista, coniugano più punti visibili di un virtuale spettro stellare, dando origine a forme di costellazioni che nel loro disporsi in struttura definiscono la forma resistente più congeniale, individuata per caduta dall’alto verso il basso delle parti formanti il marchingegno.

Il dialogo tra questi dispositivi aerei è la vecchia Giardinetta di Manuel Felisi, attrezzata ad orto, o a prato reso funzionale tramite un sistema di irrigazione collocato sul tettuccio dell’automobile, ci invita a lavorare in sintonia con i cicli della natura e a rispettare l’ambiente se davvero vogliamo costruire un mondo adeguato ad ospitare il genere umano nel prossimo futuro. La Terra è affrancata alle stagioni e ai fenomeni astronomici.

La ceramica è un frammento della Terra, estrapolato direttamente dalla materia con cui è costruito il Pianeta.

 

 

Peter Bottazzi, nel suo site specific dal titolo LANDSCArPET, inventa una condizione straordinaria per visualizzare in un immagine vigorosa il lavoro necessario a convertire la terra in una piastrella di ceramica. E’ la sintesi di un percorso di trasformazione volto al rispetto dell’ambiente, animato dalla convinzione che nella nostra esperienza quotidiana di utilizzo degli oggetti, hanno origine i comportamenti sociali, consapevoli o ignari, nei confronti della vita planetaria. Ceramica Terra Cultura è una mostra che consente di spostare il punto di osservazione sul progetto della ceramica, sancendone ufficialmente l’ingresso tra le attività di interesse del design e dirottando l’indagine sulla sua godibilità del prodotto nei termini generali della “sostenibilità” in direzione di tre livelli: ecologico, economico e sociale. L’esposizione aggiorna la “visione” del prodotto ceramico all’attualità delle impellenze costruttive e ne amplia la possibilità d’impiego destrutturando il linguaggio formalizzato del comparto produttivo, affrontando le questioni dell’architettura internazionale avviata, per i prossimi decenni, alla costruzione di assonanze con le leggi dell’ambiente.

 

http://www.lastampa.it/blogs/culturanatura

Fortunato D’Amico

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...