GIOVANE PER L’ETERNITA’ – Raluca Andreea Hartea

Invito vigevano

“Il tempo è l’immagine mobile dell’eternità” (Platone)

L’ arte di Raluca Andreea Hartea sposa la profondità dell’anima e del ricordo indagando i processi emozionali custoditi nell’intimità dell’inconscio e vitalizzati dalla ricognizione artistica.

La mostra, curata da Fortunato D’Amico, è una riflessione sensibile sul tempo inesorabile che corre nei meandri alchemici dei pensieri e genera la necessità urgente di ancorare memorie di vite sospese nella dimensione dell’eterna giovinezza.

Le fotografie del passato, conservate in minuscoli scrigni di ottone e ceramica, rivelano ai curiosi i piccoli e i grandi segreti dell’esistenza. Offrono all’osservatore suggestioni straordinarie attinte dalle storie personali, condivise con gli altri attraverso la trasmigrazione empatica della narrazione artistica.

I cromatismi, che contrassegnano ciascuna delle scatole, riportano le sfumature emozionali verificate riguardo alle specifiche reminiscenze presentate e classificabili in sentimenti positivi o negativi.

Le opere in mostra sono un valido contributo artistico alla comprensione dell’identità psicologica degli individui, spesso d’istante dalla loro età biologica, e si inseriscono nel filone culturale e di esplorazione introspettiva condotta in questi anni da Raluca Andreea Hartea.


Raluca Andreea Hartea (Bucarest 1985), artista visiva, vive e lavora a Milano. Ha frequentato la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, NABA (2007- 2010), e l’Istituto di Psicologia Analogica e Ipnosi Dinamica, CID_CNV (2009-2011). La fascinazione per l’essere umano porta Hartea a indagare l’universo interiore come metodo per esplorare il mondo circostante. La sua ricerca è influenzata dall’ambito della psicologia traendo ispirazione dai meccanismi dell’inconscio e dalla percezione emotiva.
Mediante la forma e il colore del contenuto accompagna l’inconscio e il sentimento di chi guarda a confrontarsi con istinti basilari, quali l’attrazione ed il rifiuto. Agli inizi del 2012, insieme a un altro artista e due designer, ha fondato lo Studio Uncut: un posto dove lavorare, condividere idee ed evolvere insieme. Vincitrice della 2° edizione del Premio Patrizia Barlettani, NEXT_GENERATION 2010, ha all’attivo mostre in spazi pubblici e privati tra cui Neon_Campobase, Bologna (2010), MUSA, Cervia (2012), Coro della Maddalena, Alba (2012), Studio d’Arte Cannaviello, Milano (2013).


INAUGURAZIONE
Domenica 14 settembre ore 17,30
 
Spazio B – Palazzo Sanseverino
corso della Repubblica, 19 Vigevano (Pv)

Ingresso libero

Artista: Raluca Andreea Hartea
Titolo mostra: Giovane per l’eternità
A cura di: Fortunato D’Amico
Periodo: dal 14-09 al 12-10-2014
Comunicazione: http://www.sopramaresotto.itinfo@sopramaresotto.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...