LE IDEE E LA MATERIA: di cosa saremo fatti e di cosa sarà fatto il mondo?

Nell’ambito del Laboratorio di Sintesi Finale Design degli Interni A.A. 2014/2015 del Politecnico di Milano tenuto dai docenti Giulio Ceppi, Fortunato D’Amico, Massimo Facchinetti, Francesco Samorè, si svolgeranno una serie di incontri con esperti di differenti ambiti (dal design alle scienze della vita), intorno a tre metafore: estensione, osmosi, inclusione.
Le scienze e le tecnologie ampliano il campo del progetto, modificando i materiali e tutto ciò di cui ci circondiamo, incluso il nostro corpo, ridefinendo sul piano percettivo i confini tra noi e le cose.
Il ciclo di incontri propone una riflessione sul tema dell’interazione tra le “idee sulla materia” e le “idee dalla materia”, guardando al rapporto tra design e scienza, tra “interni” ed “esterni”, tra corpo e ambiente, natura e artificio, materia e progetto.

Material Design Culture Research Centre:
Progetto di ricerca del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, che si occupa della relazionedesign-materiali nella storia e nell’attualità del design.
Il centro conduce ricerche sull’Italian Culture of Materials Design, intesa come quella capacità del design italiano di “interpretare” materiali e tecnologie per generare innovazione dei prodotti e degli ambienti.
Gruppo di ricerca:
Marinella Ferrara (coordinatore),Giampiero Bosoni, Giulio Ceppi, Andrea Ratti, Chiara Lecce, Sebastiano Ercoli, Naike Cogliati.
Docenti Laboratorio di Sintesi Finale:
Giulio Ceppi, Fortunato D’Amico, Massimo Facchinetti, Francesco Samorè.
Relatori:
Giuseppe Testa (Istituto Europeo di Oncologia), Pietro Cecini (Roadrunnerfoot), Matteo Lai (Empatica), Michelangelo Pistoletto (Pittore e scultore), Clino Trini Castelli (Castelli Design), Roberto Cingolani (Istituto Italiano di Tecnologia), Chris Bangle (Chris Bangle Associates), Maurizio Montalti (Officina Corpuscoli), Raymundo Sesma (Artista multimediale), Tiziana Monterisi (Nova Civitas / Fond. Pistoletto), Marco Baudino (Future Power), Marc Augè (Antropologo), Stefano Marzano (Designer).
Sedi degli incontri:
Aula Castiglioni, Edificio N9, Campus Bovisa, via Durando 10,Milano
Aula CT 50, Edificio N8, Campus Bovisa, via Durando 10,Milano

madec-programma


1° incontro – Giukio Testa (Istituto Oncologico Europeo) – Martedì 7 ottobre 0re 15.00
Politecnico di Milano – Edificio N9/ Campus Bovisa / via Durando,10 -Milano

01-madec-ottobre-testa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...