TI PORTO LA LUNA ··· Esposizione frammento di roccia lunare ··· Mercoledì 3 GIUGNO 2015 ··· Trezzano sul Naviglio (Milano)

INVITO_TI_PORTO_LUNA

Esposizione di uno dei più grandi frammenti di roccia lunare di oltre 3 miliardi e mezzo di anni fa, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell’evoluzione della Terra e della Luna. Un campione di roccia lunare costituito da basalto dei mari lunari, proveniente dalla missione Apollo 17 e raccolto sulla Luna dall’astronauta e geologo Harrison Schmitt a 60 metri dal luogo dell’allunaggio nel dicembre del 1972. Pesa 120 grammi ed è una porzione della roccia originale che sulla Terra peserebbe 8.110 grammi. Ha circa 3,75 miliardi di anni ed è più antico di tutte le rocce terrestri reperibili in superficie.

E’ un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa per noi, e per conoscere una storia che è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostri il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte ad imprese potenti – dichiarano il Sindaco Fabio Bottero e l’Assessore alla cultura Valerio Grassi – Una storia meno epica ma divertente e surreale di come si fa ad andare alla NASA a chiedere: “Mi presti un pezzo di Luna?” e farsi dire di sì, per non parlare di come si comportano i doganieri, ad esempio, quando si dichiara di avere con sè un pezzo di Luna. Un condensato quindi di leggenda, scienza ed avventura, vi aspettiamo numerosi ad un evento storico per Trezzano e desideriamo ringraziare il Console Americano a Milano Ambasciatore Philip T. Reeker, che ha confermato la sua presenza all’evento”.

PROGRAMMA

ESPOSIZIONE ROCCIA LUNARE
Presso la Casa Comunale dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Presso il Centro Culturale dalle ore 15,00 alle ore 19,30

CONFERENZA
Presso il centro culturale Dalla Chiesa di via Manzoni 12  alle ore 21,00

Oltre all’esposizione della ROCCIA LUNARE si terrà la conferenza “Ti porto la LUNA” con saluti introduttivi del Console Americano a Milano cui seguiranno i relatori: Luigi Pizzimenti direttore della sezione Astronautica dell’Osservatorio FOAM13 di Tradate e curatore del padiglione Spazio del Museo delVolo Volandia, alla quale la NASA ha concesso in prestito la roccia lunare e Paolo Attivissimo giornalista scientifico e collaboratore della Radiotelevisione Svizzera che documenterà il viaggio nei laboratori e negli archivi NASA. Nei locali del salone del Centro Socioculturale si terrà inoltre una mostra fotografica a cura di CAT (Circolo Astrofili Trezzano).


Per accrediti stampa:
Marina Tumminia
Segreteria Sindaco Comune di Trezzano sul Naviglio (Mi) Tel. 02 48418203
mtumminia@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it

Per informazioni:
Valerio Grassi
Assessore alla Cultura, Biblioteche, Sport e tempo libero, Innovazioni Tecnologiche e Sviluppo Comune di Trezzano Sul Naviglio (MI) Cell: +39 349 2377021
valerio.grassi@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it


Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...