CIAK…SI MUOVE

Ciak_Cartolina_Invito_Retro.jpg


Il MAPP Museo d’Arte Paolo Pini è lieto di annunciare l’inaugurazione della mostra Ciak… si muove che si terrà venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 18.00 presso la Casa dei Diritti – Comune di Milano in Via De Amicis 10. L’esposizione continuerà fino al 24 gennaio 2016.

La mostra è il risultato finale di un workshop multidisciplinare di fotografia e scultura, sul tema della trasformazione e del rapporto tra uomo e natura, condotto dal fotografo Roberto Rosso e dall’artista Marica Moro, a cui hanno partecipato gli Autori delle Botteghe d’Arte del MAPP.

Il progetto è documentato da un catalogo realizzato grazie al contributo dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che è possibile consultare e acquistare durante l’inaugurazione.

L’Iniziativa è stata organizzata grazie alla collaborazione del Comune di Milano, l’A.O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda e ARCA Onlus.


 Programma inaugurazione 15 gennaio 2016

ore 18.00 saluto delle  autorità

Pierfrancesco Majorino, Assessore alle Politiche Sociali – Comune di Milano

Isabella Menichini, Direttore Settore servizi per la disabilità, la salute mentale e la domiciliarità – Comune di Milano
ore 18.15 presentazione delle Botteghe d’Arte del MAPP e del progetto Ciak… si muove

Teresa Melorio e Enza Baccei, ideatrici e fondatrici del MAPP e Botteghe d’Arte

Gli Autori delle Botteghe d’Arte

Roberto Rosso, Fotografo, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera e Direttore di Nuove Tecnologie dell’Arte
Marica Moro, Artista e Conduttrice di Laboratori Artistici e Creativi legati all’Arteterapia.

Marco Meneguzzo, Critico d’arte e curatore, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Direttore Artistico del MAPP

Fortunato D’Amico, Curatore artistico indipendente e Docente presso il Politecnico di Milano.

ore 18.45 dialogo con il pubblico


Il progetto e la mostra

Da più di venti anni il MAPP ospita artisti professionisti che realizzano progetti a quattro mani insieme agli artisti delle Botteghe d’Arte. In questa occasione la sfida è stata particolarmente interessante e stimolante in quanto Marica Moro e Roberto Rosso hanno proposto un progetto complesso ed innovativo che ha messo tutto il gruppo di lavoro di fronte alla affascinante possibilità di trasformare oggetti di recupero attraverso numerosi passaggi di trasformazione a volte “casuali” e “non prevedibili” nati dalla elaborazione fotografica e dall’utilizzo di materiali inusuali. Conoscenza, trasformazione, condivisione sono stati gli elementi chiave di un continuum che ha proceduto per stadi successivi ampliandosi in una spirale evolutiva dove la materia e lo spirito hanno trovato la via per fondersi in un’unica rappresentazione di un nuovo oggetto, un nuovo aspetto del Sé, una nuova dimensione del Noi.

La caratteristica fondamentale del progetto, che lo rende unico nel suo genere, dipende dal tipo di processo fotografico al quale vengono sottoposti oggetti in movimento, in modo da analizzare il processo di trasformazione fino alla realizzazione di un’immagine “altra” rispetto al soggetto di partenza. Questo esclusivo processo permette di fotografare la memoria del movimento, cioè l’intero percorso che una determinata materia compie in un determinato tempo, registrandolo non come scie informi, ma al contrario proprio come forme definite. In tal senso, ogni tipo di materia sottoposta a questa ripresa, si rivela alla fine dello scatto, come un oggetto tridimensionale autonomo, non immaginabile precedentemente in nessun modo. Pertanto, dal materiale precedentemente scelto per la ripresa, ne sono scaturite fotografie di vere sculture, o meglio, bozzetti per la progettazione di sculture vere e proprie, con materiali ancora diversi.


Per info
MAPP Museo d’Arte Paolo Pini – ARCA Onlus
c/o ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini – pad. 7
via Ippocrate 45, 20161 Milano
tel. 02 6444 5392 | mapp.info@tiscali.it
www.mapp-arca.it


 DOWNLOAD COMUNICATO STAMPA CIAK SI MUOVE

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...