CAMBIA MENTI

cambia_mentiMercoledì 13 aprile 2016 alle 18.00, presso lo ZAC! Movicentro di Ivrea (via Dora Baltea 40b) inaugura CAMBIA MENTI, composizione artistica realizzata all’interno del laboratorio espressivo per persone impegnate in percorsi di trattamento integrato.

Ideata dall’artista Paola Risoli per fare arte con le persone, l’opera nasce all’interno dell’esperienza condivisa in più di 15 anni di lavoro artistico espressivo, pensato e realizzato con la collaborazione di artisti, operatori del Dipartimento per le Dipendenze dell’Asl TO4 e dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus nell’ambito del progetto A Casa Tua.

Il lavoro espressivo ed artistico realizzato da chi è coinvolto nei laboratori ha consentito di sostenere percorsi riabilitativi, favorendo l’uscita dalla marginalità e un positivo inserimento nella rete sociale più ampia.

Alla luce di queste esperienze, il gruppo di lavoro del laboratorio ha prodotto CAMBIA MENTI, sitespecific work, opera installativa, progettata per arricchire lo spazio pubblico del Movicentro di Ivrea, introducendo al suo interno colore e forme che evocano libertà, leggerezza, movimento.

Diverse silhouettes umane, poste ad altezze dove solitamente non ci è dato arrivare, invitano a spostare l’usuale punto di vista e promuovere cambiamenti.

In linea con l’Arte Povera, l’opera è realizzata con materiali semplici: tubi di gomma per annaffiare, e di recupero, dando nuova forma e vita a materiali altrimenti messi ai margini.

Un unico fil rouge attraversa lo spazio aereo, diventa parola che unisce attraverso le diverse lingue, rimanda alla connessione esistente tra gli esseri umani, in un crocevia di passaggi come una stazione, è filo di Arianna che guida nel labirinto e aiuta percorsi di crescita.

Il Progetto nasce e si sviluppa grazie alla collaborazione e al confronto tra molte risorse del territorio: l’artista Paola Risoli, il Progetto di Domiciliarità A casa tua dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus, in collaborazione con l’Asl TO4, gli Educatori del Servizio di Alcologia di Ivrea, Dipartimento Patologia delle Dipendenze Asl TO4, l’Assessorato alle Politiche sociali e l’Assesorato alla Cultura del Comune di Ivrea, l’ACAT (Club degli Alcolisti in Trattamento) di Ivrea, la Cooperativa sociale ZAC!.


 

ore 18.00 intervengono:

Augusto Vino, Assessore alle Politiche sociali Comune di Ivrea

Egidio Costanza, Presidente Associazione Mastropietro & C. Onlus

Carlo Zarmati, Direttore Dipartimento Patologia Dipendenze ASL TO4

Paola Risoli, artista

Fortunato D’Amico, curatore artistico, autore del testo critico I like to be, with you

 ore 18.30 CAMBIA MENTI work in progress (7′ 09”) video di Paola Risoli

saranno presenti Laura Salvetti, Assessore alla Cultura Comune di Ivrea, Giovanna Codato, Assessore all’Urbanistica e Lavori Pubblici, rappresentanti dell’Associazione Mastropietro & C. Onlus, del Dipartimento Patologia delle Dipendenze Asl TO4, dell’ACAT( Club Alcolisti in Trattamento), della Cooperativa sociale ZAC! Zone Attive di Cittadinanza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...