PATRIZIO FARISELLI – Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte – 14 aprile 2018

fariselli_14aprile.jpg

Piccolo Atlante delle Costellazioni Estinte è un progetto musicale di Patrizio Fariselli promotore di interessi che oltre la musica dialogano nell’articolate maglie dei saperi, organizzati intorno alle conoscenze astronomiche. Un viaggio nello spazio infinito per conoscere attraverso le stelle i principi che da sempre hanno ispirato la scienza, la cultura, l’arte e dato forme reali all’organizzazione sociale dei popoli per realizzare l’opera di umanizzazione del nostro pianeta. Le musiche e le parole di Patrizio Fariselli, in dialogo con Fortunato D’Amico, accompagneranno il pubblico nell’esplorazione dell’universo e invivibile. Seguirà l’osservazione guidata del cielo o strumenti astronomici oppure propri dell’associazione astrofili AVDA via Vigevano.

L’evento, che fa parte degli Eventi di Primavera 2018 coordinati da Rete Cultura Vigevano, è organizzato dall’Associazione Arte il Faro, in collaborazione con AVDA Associazione Vigevanese Divulgazione Astronomica, Fondazione di Piacenza e Vigevano e Associazione Culturale La Room. L’audio service è a cura di Musical Box Music.

Un ringraziamento speciale al Comune di Vigevano.


Patrizio Fariselli

E’ uno dei più importanti pianisti italiani in attività dai primi anni 70. Nel 1972 entra a far parte del gruppo Area International POPular Group,

Suona con Demetrio Stratos, Paolo Tofani, Ares Tavolazzi, Patrick Djivas, Giulio Capiozzo. La sua attività di musicista è molto influenzata dall’esperienza di John Cage, che avrà modo di conoscere a Milano durante il concerto al Teatro Lirico del 1977 e che scriverà alcune partiture per Demetrio Stratos. Dagli Anni 80 ad oggi Patrizio Fariselli realizza progetti per il teatro cinema e la televisione. Ha tenuto concerti con Steve Lacy, Gigi Cifarelli, Kurtis Fuller, Howard Johnson, Art Farmers, e tanti altri. Con la reunion degli Area dal 2010 suona in molte città italiane ed estere: New York, Dublino, Londra, Tokyo. E’ inoltre protagonista di molte conferenze e seminari sugli aspetti cognitivi dell’improvvisazione e di corsi di formazione ad indirizzo multimediale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...