Weather Report. Daniela Pellegrini

invito Daniela Pellegrini_Spaziob

Weather Report è la mostra dell’artista romana Daniela Pellegrini, presente a Vigevano dal 15 giugno al 7 di luglio 2019 nei locali di Spazio b a Palazzo Sanseverino.

Si tratta di una serie di contributi iconografici dove è rilevante l’impronta della fotografia. Le opere riflettono sulla natura esteriore e le sue implicazioni sugli aspetti  interiori dell’animo umano. L’opera, affronta le questioni del continuo permutare  delle cose, della materia e del pensiero, e vaga alla ricerca di quelle verità nascoste nelle profondità del tempo  che possono spiegarne le dinamiche che si alternano delle vicende della vita.  Weather Report, il bollettino metereologico di Daniela Pellegrini, interseca livelli e letture critiche  differenti per riorganizzare  consapevolmente il lavoro artistico. Le relazioni tra il proprio corpo e la terra, tra la persona e l’universo, sono presenti in tutte le opere di Daniela Pellegrini, e svelano territori in bilico tra mondi onirici e realtà tangibili. lo spettatore è invogliato a compiere a sua volta un viaggio nelle aree geografiche del mistero. Territori in cui le previsioni meteorologiche sono necessarie a organizzare le tappe di un viaggio continuamente esposto ai cambiamenti climatici stagionali e giornalieri. La ricerca artistica di Daniela Pellegrini indaga cammini spirituali e verità  esistenziali muovendosi tra le antiche  piste della saggezza e della consapevolezza orientale.

Tra gli interessi dell’artista anche quelli rivolti allo studio  dell’antico libro di saggezza e di previsione, I Ching, conosciuto anche con il nome di Libro dei Mutamenti. Un testo ricco di sapienza, raccontato attraverso il sommarsi di immagini riferite alla natura e schematizzate in trigrammi ed esagrammi.

La mostra, verrà  inaugurata  sabato 15 giugno 2019 alle ore 19. L’esposizione è affiancata da una serie di eventi collaterali, tra cui quello che si terrà alle ore 21.30 del giorno seguente, domenica, dedicato questa volta alle poesie di Daniela Pellegrini scritte collaborazione ad un team  di altre poetesse. La lettura/performance dal titolo “Io preferirei non iniziare”, musica e regia di Valerio Incerto, è interpretata dagli attori Daniela Colombi e Marco Cattaneo.

BIOGRAFIA

Daniela Pellegrini è nata nel 1980. Laureata all’Accademia di Belle Arti di Roma, lavora come fotografa e grafica per artisti, architetti e agenzie di comunicazione. I suoi lavori sono stati pubblicati da: Rolling Stones, Repubblica, Domus, 2G International Architecture Magazine, Segno, Arte Mondadori, Flash Art, Parallelo 42. La sua ricerca artistica indaga i concetti di permanenza, mutevolezza e fragilità, esplorando l’intensità peculiare che caratterizza l’istante oltre la linearità e progressione temporale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...