1° Festival della Poesia _ Vigevano_2021

1° Festival della Poesia _ Vigevano_2021

9 maggio _ 25 settembre

In occasione dell’anno dedicato a Dante Alighieri a 700 anni dalla morte, nel Castello Visconteo/Sforzesco di Vigevano, complesso di edifici del tardo XIII secolo posto nel punto più alto della Città che occupa una perimetrazione su un’area di 2 ettari estendendosi in una superfice coperta di 70.000 mq. distribuita su 5 piani che risulta essere il più grande impianto in Europa. Nella Strada Sotterranea si svolgerà la prima Edizione del Festival della poesia, distribuito nell’arco temporale dall’9 maggio al 25 settembre 2021.

Il “nutrito” programma prevederà incontri con Autori riconosciuti dalla critica letteraria su tutto il territorio nazionale, presentazione libri, letture poetiche, seminari tematici legati alla “parola scritta” e “verbo immagine”. Si affiancherà a mostre personali di artisti di caratura nazionale e a eventi di carattere sperimentale/didattico. Protagonista sarà anche la musica che indagherà, nelle varie metodologie espressive, il rapporto con la “parola” e l’arte. Inoltre saranno previste delle performance site specific, danza, video, esposizioni editorialistiche.

1° Festival della Poesia _ Vigevano _ Castello Visconteo/Sforzesco _ Strada Sotterranea 

9 maggio – 25 Settembre


SABATO 15 MAGGIO

ORE 16,30 Giovanni Ronzoni

Performance/poetica 

NULLA E’ + INUTILE DEL TANTO

Giovanni Ronzoni architetto artista  poeta 

Artista 

Tra grafica poesia e pittura, nascono opere in cui il supporto cartaceo è contenuto e contenitore, soggetto ed oggetto, superficie piana alla ricerca della terza dimensione attraverso piegature, squarci e interventi di colore con inaspettati esiti formali/plastici. I lavori più recenti della serie “Spazio Vitale” derivano dallo studio su luce/ombra, su pieno/vuoto: sintesi estrema del linguaggio di “azzeramento e sottrazione” che coniuga il concetto di pregnanza con quello di leggerezza e semplicità. Numerosi sono i riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali. Presente in numerose Mostre collettive, fiere Arte e Mostre personali in Italia ed in altre Nazioni. Altrettante sono le “site specific” e “performance”, in rapporto tra verbo ed immagine.

Poeta

Negli ultimi quattro anni si è avvicinato alla poesia, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali. . Promotore Culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all’ Isola d’ Elba ASCOLTANDO I SILENZI DEL MARE giunto alla IV Edizione, da lui ideato.

Nel mese di maggio 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA “ALDA MERINI” a Imola (BO).

Nel mese di ottobre 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA “A VENTO E SOLE” ad Asciano (SI).

Nel mese di novembre 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA al Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno.

Nel mese di maggio 2021 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA al Premio Intercontinentale di Poesia e Narrativa  “le Nove Muse”

Diverse sono le editazioni delle sue raccolte poetiche con note Case Editrici. I suoi componimenti poetici e i libri d’artista sono poesie visive dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione. Numerosi sono  i riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali.

ORE 17,30 Rodolfo Vettorello

Candidato al Nobel per la letteratura 2020 presentazione del libro 

UT ARCHITECTURA POESIS TRA SUD E NORD 

scritto con il Prof. Francesco D’Episcopo 

EDIZIONI HELICON Collana: Pamphlets

“Distanza incolmabile tra Architettura e Poesia? Le creazioni umane, quando abbiano dentro un’anima, hanno tutte una contiguità insospettabile, una identità di mezzi e scopi.”

Rodolfo Vettorello architetto Poeta Critico Letterario

Premio Montale fcd 2020 per la Poesia. Candidato al Premio Nobel 2020 per la Letteratura

nato a Castelbaldo (PD) e vive a Milano dal 1960. Laureato in architettura al Politecnico di Milano con Gio Ponti ed Ernesto N. Rogers. 

Ha operato come Architetto Progettista e Direttore di Lavori presso la Provincia di Milano e successivamente e fino al 2005 nella Libera Professione in maniera singola e associata 

È stato membro di Giurie di Premi Letterari tra cui: Premio Nazionale di Poesia Lions Club Milano Duomo, Premio IPLAC “Insieme per la Cultura” di Mestre (Venezia), Premio  Nazionale di Poesia “Micheloni” di Aulla (Massa), Concorso Artistico Letterario Nazionale “Ho diritto a…” di Aulla (Massa), Premio di Poesia Arcadia di Pitigliano (Grosseto), Premio Letterario “Montefiore” di Rimini, Premio di Poesia Giovanile “Francesca Randi” di Padova, Premio Letterario “Streghetta” di Milano, Concorso Letterario Nazionale “Naviglio Martesana” di Cassina de Pecchi, Premio Letterario Internazionale “Città di Cattolica” di Rimini, Premio Letterario Internazionale “Città di Martinsicuro” (Teramo), Premio G. Cianci di Fiumara (Reggio Calabria), Premio Universum Marche di Falconara (Ancona), Premio Mimesis di Itri (Latina).
Ha conseguito numerosi riconoscimenti in Premi Letterari e ha ottenuto a tutto il 2013 170 Primi Premi assoluti in sezioni diverse di Poesia e Narrativa.

Di Rodolfo vettorello Opera Uno propone un’intervista e la presentazione del libro “Discorso sul metodo“.

A  partire dal 1955 ha raccolto e conservato  materiale poetico personale e appunti poetici che ha sviluppato in seguito fino ai giorni nostri. 

Partecipando a diversi Concorsi Letterari ha ottenuto come premio la pubblicazione di circa 35 sillogi nelle diverse collane. 

Ha vinto il primo Concorso, il Milano Duomo Lions Club nel 2007 affermandosi in seguito e fino ad oggi al Primo Posto in 242 Concorsi Letterari di prestigio e ottenendo nove Premi alla Carriera. 

Nel 2017 è stato chiamato a far parte dell’Italian Poetry, l’associazione dei più rappresentativi poeti nazionali. 

Il 7 giugno 2020 viene nominato Accademico di WikiPoesia e Presidente Onorario

La visibilità ottenuta gli è valsa la nomina a Presidente di diverse Giurie di Premi Letterari e la partecipazione a eventi culturali di rilievo come la Fiera delle Parole di Padova nel 2013 e 2014 e la partecipazione a eventi con tema la Poesia. 

Ha avuto incarichi per Prefazioni a Raccolte Poetiche da diversi Editori  ed é responsabile di Collana Poetica per la Edizioni HELICON di Arezzo. 

Ha avuto l’incarico di Docente di Scrittura Poetica presso l’UTE, Università della Terza Età del Lions Club di Milano per gli anni 2013 e 2014. 

E’ Vicepresidente dell’Associazione Culturale ASSOSINDERESI per una Cultura Etica 

Francesco D’Episcopo ha svolto attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Filologia moderna “Salvatore Battaglia” della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha insegnato Letteratura italiana, Critica letteraria e letterature comparate.

Ha insegnato, inoltre, Letteratura italiana all’Università del Molise. Precedentemente ha condotto ricerche presso il Centro internazionale degli Studi francesi di Nizza, dove ha seguito le lezioni di Michel Butor, e presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli dove ha approfondito il pensiero politico meridionale. Tre sono i luoghi che hanno segnato il percorso intellettuale di D’Episcopo e a cui egli ha dedicato studi e pubblicazioni: il Molise, luogo di nascita, Salerno, suo luogo di scelta residenziale e di affinità intellettuale, e Napoli, città delle radici paterne e patria d’elezione.
È membro dell’Associazione internazionale per gli Studi di Lingua e Letteratura italiana, per gli Studi neolatini e dell’Associazione degli italianisti italiani. Ha partecipato con ampie relazioni a importanti congressi nazionali e internazionali. Ha tenuto conferenze in Italia e 
all’estero (Amiens, Avignone, Budapest, Nizza). Fa parte del consiglio direttivo della Fondazione Guido e Roberto Cortese, che opera a Napoli, e del comitato scientifico della Fondazione Giambattista Vico. È stato per molti anni segretario del comitato provinciale della Società “Dante Alighieri” di Salerno.
È giornalista pubblicista. È stato direttore responsabile della rivista di Storia dell’Arte “ON-OttoNovecento”, fa parte del comitato di redazione della rivista “Riscontri”.
È critico d’arte e, come tale, ha collaborato all’organizzazione di mostre di alto profilo culturale, presentando artisti in volumi e cataloghi. È attivo promotore culturale ed editoriale. Presso le Edizioni Scientifiche Italiane di Napoli, dirige la collana Biblioteca del Molise e del Sannio; come addetto all’Ufficio Stampa e Sviluppo della stessa editrice napoletana, ha organizzato e condotto incontri e dibattiti, anche a Galassia Gutenberg di Napoli e al Salone del libro di Torino. Dirige collane culturali con diversi editori.
Ha conseguito numerosi Premi letterari alla carriera nonché Premi letterari per singole opere.
L’attività didattica e accademica, la ricerca e la critica letteraria oltreché l’attività culturale svolta con assiduo impegno e profonda passione rivelano gli interessi di uno studioso che non disdegna di calarsi nella realtà del proprio territorio per valorizzarne il patrimonio culturale e umano e di trasmettere saperi e conoscenze alle future generazioni, affinché possano diventare sempre più competenti e consapevoli.
Come critico letterario ha approfondito, fra le altre, le figure di Francesco Jovine, Alfonso Gatto, Francesco Bruno. Ha contribuito alla riscoperta di autori come Giovanni Pontano, Francesco Mastriani, Enzo Striano, Vincenzo Maria Rippo.  Il suo metodo critico si contraddistingue per una sorta di ri-creazione dell’opera attraverso la conoscenza di tutto ciò che è stato propedeutico all’opera stessa, per arrivare a un giudizio complessivo equo e articolato.
I suoi volumi e saggi figurano in accreditate bibliografie nazionali e internazionali. Le ricerche abbracciano ampi periodi della civiltà letteraria italiana, in un’ottica di correlazione multidisciplinare, come testimoniano i molteplici saggi. 

DOMENICA 16 MAGGIO

ORE 17,30 Angelo Raimondi, Pianoforte; Martina Cavalieri, Pianoforte; Alice Molari, Clarinetto; Francesco Summo, Attore; spettacolo di musica e prosa “Après une lecture du Dante”

Lascia un commento