2° Festival della Poesia di Vigevano 2022

2° Festival della Poesia di Vigevano 2022Bianca Garavelli – Castello Visconteo-Sforzesco

Domenica 27 marzo ore 17,30 – Sala Leonardiana – Marina Pratici presenta il libro di poesie Kaos di Giovanni Ronzoni e il romanzo SULLA SCIA DEI LAPISLAZZULI di Rita Innocenti – A cura di Vito Giuliana

Marina Pratici

(Viareggio, 1961) è docente, critico letterario, saggista e poeta. Fondatrice e Presidente di prestigiosi Premi Letterari Internazionali, è ideatrice e curatrice di “Costellazione Libri” Mostra del Libro e dell’Editoria. Tiene seminari e conferenze in sede universitaria in Italia e all’estero, rappresentando il nostro Paese in importanti Festival internazionali. Ha ricevuto tredici Premi alla Carriera, la distinzione di Ufficiale della Repubblica Italiana, la medaglia della Presidenza del Senato italiano, la medaglia Alessandro Magno ad Atene e la Laurea Honoris Causa in Scienze Umane. Pluriaccademica, è stato nominata, a New York, Ambasciatrice della Cultura italiana nel mondo e, a Parigi, Dama della Cultura europea. È Presidente del Cenacolo Intercontinentale ‘Le Nove Muse’, Presidente Onoraria dell’ ‘Union Mundial de Poetas por la Paz y por la Libertas’, Presidente dei Premi Internazionali e Ambasciatrice della Camara Internacional de Escritores & Artisas, Responsabile della Direzione Musical Letteraria del ‘Premio Lunezia’ e Presidente di Giuria in undici prestigiosi Premi Letterari Internazionali. Dirige quattro Collane (narrativa, poesia, teatro, letteratura per l’infanzia) per la Casa editrice Helicon di Arezzo. Ha pubblicato diciotto raccolte di poesie, presentate in Europa e in USA, un romanzo, tradotto in 4 lingue, e numerosi saggi; ha inoltre all’attivo più di trecento pubblicazioni critico-letterarie.

Marina Pratici con Kaos di Giovanni Ronzoni

Giovanni Ronzoni

Negli ultimi sei anni si è avvicinato alla poesia, imprimendo una cifra stilistica unica che gli ha valso già numerosi riconoscimenti e Primi Premi Nazionali ed Internazionali. Promotore Culturale con il Premio Internazionale di Poesia Letteratura Arte visuale all’ Isola d’ Elba ASCOLTANDO I SILENZI DEL MARE, da lui ideato, giunto nel 2022 alla V Edizione. Nel mese di maggio 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA “ALDA MERINI” a Imola (BO). Nel mese di ottobre 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA “A VENTO E SOLE” ad Asciano (SI). Nel mese di novembre 2020 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA al Premio Letterario Nazionale Città di Ascoli Piceno. Nel mese di maggio 2021 è stato insignito del PREMIO ALLA CARRIERA al Premio Intercontinentale di Poesia e Narrativa  “le Nove Muse”.

Diverse sono le editazioni delle sue raccolte poetiche con note Case Editrici. I suoi componimenti poetici e i libri d’artista sono poesie visive dove la forma è tutt’uno con il contenuto, dove la grafica si sposa con la parola enfatizzandola e rendendola fruibile anche visivamente. Giovanni Ronzoni racchiude in pochi ma ben precisi temi la sua poetica: vita/morte, nascita/rinascita, passione/emozione.

Marina Pratici con SULLA SCIA DEI LAPISLAZZULI di Rita Innocenti

Rita Innocenti

Laurea in Diritto dell’Impresa del Lavoro e della Pubblica Amministrazione presso la facoltà di Giurisprudenza in Pisa con specializzazione in diritto commerciale come Giurista d’impresa. Ama la musica e fin da bambina studia il clarinetto. Pubblica nel 2018 il Suo primo racconto ‘Non dimenticherò il tango che insieme abbiamo ballato’ e poi a seguire tre romanzi, ‘Sogno di famiglia’, ‘Pericolo in Bella Vista’ e una raccolta di racconti, ‘Un mare d’amore. SULLA SCIA DEI LAPISLAZZULI è la quinta pubblicazione, editata dalle Edizioni Helicon. È direttore artistico del Premio Internazionale Il Canto di Dafne, del Premio Internazionale di Arte Letteraria Cygnus Aureus e del Premio Intercontinentale Le Nove Muse.

.

Lascia un commento